Storia

Storia Cremona Rugby 

Nel 2008 nasce l’A.S.D Cremona Rugby con il desiderio di creare un movimento rugbistico a Cremona, con l’intento di diffondere questo “nuovo sport” nella nostra città.

L’attività sportiva Seniores Maschile inizia l’anno successivo con un gruppo di appassionati neofiti, nel corso del 2012 nasce la squadra Seniores Femminile che ha portato grandi soddisfazioni anche grazie alla collaborazione con la squadra Femminile del Rugby Colorno. 

Nel 2013 avviamo il nostro progetto strutturato dedicato al vero futuro del Club e del Rugby cremonese con la nascita delle squadre giovanili

Grande impegno, determinazione e rigorosa attenzione alla persona, hanno portato anno dopo anno alla crescita in quantità e qualità degli atleti nel Club; sempre più famiglie ci affidano i propri figli per vederli crescere come persone e come atleti.

Dal 2013 riserviamo grande importanza all’ attività nelle scuole, dall’ Infanzia fino alle Superiori, perchè crediamo sia proprio in questo luogo, dove i nostri bambini e ragazzi vengono educati, che possiamo incidere e trasmettere meglio i nostri valori di responsabilità, impegno e solidarietà

Nel 2016 prende vita il Gemellaggio con la società Piacenza Rugby con l’intento di collaborare con una società di esperienza e di qualità, per dare un’opportunità di maggiore crescita sportiva ai nostri atleti cremonesi.

Nel 2017 finalmente troviamo una “casa”, dopo anni itineranti su vari campi di Cremona in affitto, nel 2017 prendiamo in gestione il Campo Palabosco, al Bosco Ex Parmigiano, ed ha inizio una nuova avventura piena di sfide e successi.

Nel 2018 Cremona Rugby entra ufficialmente a far parte del club Zebre Family (zebreparma.it)

Nel 2021 termina il Gemellaggio con la società Piacenza Rugby e parte quello con la Bassa Bresciana Rugby, società seria, affidabile che ci sostiene nella crescita.

Il Cremona Rugby si espande di anno in anno, con l’obiettivo di migliorarsi e crescere costantemente insieme ai propri atleti.