PROGETTO FAIR COACHING

21 Ottobre 2024 Categoria: ,

“La violenza genera violenza!”
Il Cremona Rugby ritiene fondamentale abbattere questa tendenza e pertanto, educatori e dirigenti della società, hanno partecipato all’incontro formativo organizzato nell’ambito del progetto “Fair coaching” promosso dall’associazione Assist – Associazione Nazionale Atlete tenutosi sabato 12 ottobre a Cremona.

La tematica affrontata è quella della violenza in ogni sua forma (fisica, verbale e psicologica), che accade ai danni degli atleti e delle atlete fin dalle più tenere età e negli aspetti più trasversali.

Purtroppo la violenza nello sport è stata, nel tempo, socialmente accettata, come parte del percorso formativo dell’atleta, quasi a garanzia dell’ottima prestazione. L’allenatore, oltre ad occuparsi della preparazione fisica dell’atleta, è chiamato, in campo e fuori dal campo, ad agire come promotore di esempi positivi ed essere soprattutto un “role model”, in modo da agire in sinergia con le famiglie e permettere agli atleti di crescere, imparare e sviluppare le proprie abilità in ambienti sicuri e accoglienti.

Noi del Cremona Rugby abbiamo ritenuto fondamentale partecipare a questo incontro, perché lo sport può e DEVE essere inteso come strumento educativo


Altri video caricati di recente